Restyling siti web Torino

 

11 motivi per cui dovresti riprogettare il tuo sito web aziendale


Un sito web obsoleto è una delle cose peggiori che possono capitare alla tua attività. Per questo oggi condivido con voi gli 11 motivi principali per cui dovreste riprogettare il sito web della vostra azienda. Non sto dicendo che sia facile: ci vuole pianificazione, tempo e denaro, ma vi assicuro che sono tutti vantaggi.

Prendere la decisione di riprogettare il tuo sito web aziendale non è qualcosa da prendere alla leggera. È un processo che richiede molta pianificazione, tempo e denaro.

Ottengo richieste da aziende che vogliono riprogettare il proprio sito web aziendale senza sapere perché. “È solo che abbiamo lo stesso da molto tempo”, “il capo vorrebbe averne uno nuovo”, “quello attuale non ci piace”, “la nostra concorrenza ha appena lanciato un nuovo sito web”. .. Ma questi motivi, temo, non siano validi.

Ridisegnare il tuo sito web aziendale deve essere il prodotto di un’esigenza, di una strategia per migliorare la tua presenza online . Devi avere dei motivi e delle ragioni dietro di esso oltre a “volere cambiare”.

Il sito web della tua azienda è il fulcro del tuo business online. Deve essere accattivante, aggiornato e senza errori. Deve ottenere conversioni, essere “user friendly” e darti risultati. Perché se no, perché lo vuoi?

Restyling siti web Torino

Restyling siti web.

Oggi vogliamo darti 11 motivi per cui hai bisogno di riprogettare il tuo sito web aziendale . Se uno di questi motivi fa al caso tuo, riprogetta il tuo sito web, altrimenti lascialo così com’è.

1. NON È ADATTO A TUTTI I DISPOSITIVI (NON È REATTIVO)
Che un sito web non sia responsive significa che il suo design non si adatta ai diversi dispositivi mobili esistenti (schermo di computer, Smartphone e Tablet) come dovrebbe.

Sicuramente ti sei imbattuto in innumerevoli siti web che, quando accedi dal tuo cellulare, si vedono male: devi ingrandire e rimpicciolire tutto il tempo per vedere i testi, devi scorrere da un lato all’altro, ci sono pulsanti che non possono essere clic, menu tagliati, ecc, ecc, ecc. Questi siti web non sono adatti per essere visualizzati e navigati correttamente da nessun tipo di dispositivo.

Forse pensi che non sia così grave, che non sia così importante che le persone che visitano il tuo sito web dal cellulare debbano fare uno sforzo per navigarlo. Errore!

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, preparati a perdere potenziali clienti. Preparati a perdere vendite. Preparati a perdere soldi.

Fai una cosa: vai su Google Analytics e guarda quale percentuale delle visite al tuo sito web proviene da dispositivi mobili e tablet. Sicuramente ti sorprende.

Ridisegnare il tuo sito web con un design responsive ha solo dei vantaggi: per te (perché venderai di più) e per l’utente (perché sarà molto facile per loro navigare nel tuo sito e la loro esperienza sarà migliore).

2. IL CARICAMENTO DEL TUO SITO WEB RICHIEDE MOLTO TEMPO
Se il caricamento del tuo sito web richiede molto tempo, hai un problema molto serio. Come mai? Per due semplici motivi:

Gli utenti sono (siamo) molto impazienti: se un sito web non si apre subito, clicchiamo il pulsante indietro e ne cerchiamo un altro. La stragrande maggioranza di noi non aspetterà più di 3-4 secondi (ed è già troppo tempo) per godersi il contenuto. Ce ne andremo e diventeremo un potenziale cliente perso.

I motori di ricerca (come Google) non amano affatto i siti web lenti. La velocità di caricamento di un sito web è uno dei tanti fattori che determinano il posizionamento web di una pagina. I siti Web lenti si classificano molto peggio dei siti Web che richiedono pochissimo tempo per essere caricati.

Se vuoi che Google ti prenda maggiormente in considerazione e non perda utenti prima ancora che raggiungano il tuo sito web, migliora la velocità di caricamento della tua pagina.

3. IL TASSO DI CONVERSIONE DEL SITO WEB È MOLTO BASSO
Una pagina web esiste in modo che gli utenti che vi giungono effettuino una conversione qualunque, acquisto, scaricamento di un file, guardare un video, compilare un modulo, contattare l’azienda, lasciare un commento, condividere contenuti, ecc.

Un sito web che ha un tasso di conversione (CRO – Conversion Rate Optimization) molto basso è inutile. Voglio che il maggior numero di persone che visitano il web finisca per svolgere l’azione che vogliamo, giusto?

Se il web non è ottimizzato per ottenere queste conversioni (con design, struttura, colori, testi, immagini, video, ecc.), stiamo perdendo soldi. Per quanto riceviamo visite al web, se non convertono sono assolutamente inutili. Inizia a farlo dalla tua home page.

Se vedi che il tasso di conversione del tuo sito web (puoi creare obiettivi in ​​Google Analytics per vedere la percentuale) è molto basso, è tempo di ripensare a una riprogettazione web che migliori il CRO.

4. NON È FACILE DA USARE
L’esperienza utente (UX) è uno degli aspetti fondamentali affinché il tuo sito web abbia successo e ottenga molte conversioni . Se un utente entra nel tuo sito web e non sa cosa fare o dove trovare le informazioni che sta cercando, se ne andrà e non tornerà mai più.

Se la UX del tuo sito web non funziona bene , vedrai un calo delle vendite e riceverai reclami dagli utenti. Per quanto ci siano tutte le informazioni, se la struttura non è adeguata e non ci sono ausili visivi per consentire ai visitatori di sapere cosa fare, il CRO sarà molto basso e, di conseguenza, perderai denaro e potenziali clienti.

Analizza il percorso che un utente compie fino a raggiungere la conversione e vedrai se segue i passaggi appropriati o, al contrario, si perde lungo il percorso. Un sito Web con una buona esperienza utente avrà un viaggio facile e veloce. Se l’esperienza dell’utente è disastrosa, vedrai che devono fare più passaggi del dovuto o che abbandonano il viaggio prima di raggiungere la conversione perché non sanno cosa devono fare.

Se ciò accade, è tempo di riprogettare il sito Web per promuovere un’esperienza utente positiva.

5. IL WEB DESIGN È OBSOLETO
Quando il design, l’ immagine e l’identità di una pagina web non sono aggiornati , è necessario riprogettarla. Non mi rifierisco al dover riprogettare il tuo sito web semplicemente perché a qualcuno non piace il design attuale.  Ma perché, di tanto in tanto, è necessario dare un restyling all’immagine di un sito web.

Il sito web di un’azienda è l’immagine dell’impresa, è il fulcro della comunicazione online. Deve dare una sensazione attuale, di essere alla moda. Nel web design, come in ogni altro campo, ci sono mode e tendenze che devono essere seguite se non si vuole essere superati.

Non noti molti cambiamenti guardando i siti Web di 5 o 10 anni fa con i siti Web attuali? Quale ti dà più fiducia? Dove faresti un acquisto prima?

Se vedi che il tuo design è obsoleto, dovrai riprogettare i seguenti aspetti del tuo sito web :

  • Immagine aziendale (logo, tavolozza colori, tipografia)
  • immagini
  • video
  • illustrazioni

6. IL CONTENUTO NON È AGGIORNATO
Il contenuto di un sito web è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di ottenere visite e conversioni . Deve essere scritto tenendo a mente sia il SEO che gli utenti. Sembra un compito facile (tutti sanno scrivere, vero?) ma è necessaria molta conoscenza del copywriting per ottenere testi che accattivano e vendono.

I siti Web che non vengono aggiornati da molto tempo di solito hanno un testo scarsamente ottimizzato. Alcuni sono colpevoli di avere troppo testo e altri di averne troppo poco. In ogni caso, se il testo del tuo sito web non è progettato per soddisfare obiettivi specifici, è necessario che vengano modificati.

Inoltre, è anche molto importante che il tuo sito web abbia un blog aziendale: è il modo migliore per posizionarti in Google e diventare un punto di riferimento nel settore . Se ancora non hai una strategia di Content Marketing , ti consigliamo di iniziare a crearla (o di lasciarla creare da professionisti) in quanto è fondamentale per attirare potenziali clienti sul tuo sito web.

7. IL BUSINESS CRESCE MA IL WEB NO
È possibile che la tua azienda o attività sia in un processo di sviluppo e debba crescere. Magari vuoi creare un e-commerce per vendere prodotti online, oppure creare un’area riservata per fornitori o clienti VIP, oppure tradurre il sito in più lingue.

Qualunque cosa sia, se il sito web attuale non è all’altezza, dovrai riprogettarlo per adattarlo alle nuove esigenze .

8. IL WEB NON È BEN POSIZIONATO (SEO)
Che un sito web sia ben posizionato è fondamentale per ottenere un maggior numero di visite interessate alla tua attività. Più il tuo sito web è in alto nei motori di ricerca, maggiore sarà la visibilità che avrà e molte più opportunità di ottenere traffico interessato.

È possibile che il tuo sito web fosse ben posizionato quando è stato creato ma, a poco a poco, hai visto che ha abbassato le posizioni nei motori di ricerca. Dobbiamo svelarvi un segreto: la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) non è qualcosa che si fa una volta sola e dura per sempre (si spera!).

I motori di ricerca cambiano e così anche i fattori che prendono in considerazione affinché un sito web sia posizionato meglio o peggio. Può darsi che ciò che alcuni anni fa aveva raggiunto una buona posizione, ora sia controproducente. Ecco perché è fondamentale realizzare una strategia SEO e vedere cosa deve essere modificato sul tuo sito web in modo che sia ottimizzato al massimo.

Sicuramente sarà necessario ristrutturare l’architettura del web e lavorare su nuovi testi incentrati su parole chiave diverse . Per questo è necessario fare un restyling web che permetta al sito di avere tutti i fattori necessari per essere ben posizionato.

9. IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE CHE USI NON È AGGIORNATO
Molti vecchi siti web vengono creati con linguaggi di programmazione obsoleti . In questi tipi di web ci saranno guasti nella sua funzionalità, caricamento lento, effetti visivi obsoleti, codici attualmente errati ed errori che ne danneggiano il posizionamento nei motori di ricerca.

Ad esempio, molti siti Web sono stati creati con Flash per dargli dinamismo. Attualmente Flash è morto e HTML5 viene utilizzato per creare layout interattivi .

Se il tuo sito Web è stato creato utilizzando tendenze di design obsolete o tecniche che non vengono più utilizzate, è tempo di riprogettarlo per aggiornarlo.

10. L’OBIETTIVO O LO SCOPO DEL SITO WEB È CAMBIATO
La strategia di marketing di un’impresa è fluida e cambia sempre in base alle esigenze e agli obiettivi. È molto probabile che lo scopo principale di un’azienda cambi nel tempo (il business matura e le tattiche e le strategie devono essere modificate).

Forse il prodotto è focalizzato su un nuovo pubblico, o si decide di fare marketing video, o appaiono nuovi servizi o prodotti che non sono stati pianificati, o si pone l’accento sul servizio clienti, ecc.

Quando ciò accade, se vediamo che il web non va di pari passo con il nuovo approccio di marketing, dobbiamo riprogettarlo per adattarlo ai cambiamenti. Se non lo facciamo, non saremo mai in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.

11. NON HA UN BELL’ASPETTO IN TUTTI I BROWSER
Sfortunatamente, molti dei siti Web creati anni fa sono stati progettati con Internet Explorer come riferimento. Ecco perché non hanno un bell’aspetto in altri browser come Chrome, Firefox, Safari o Opera.

Attualmente è assolutamente necessario che il tuo sito web venga visualizzato correttamente in tutti i browser esistenti sul mercato per raggiungere il 100% degli utenti Internet.

Quindi, se il tuo sito Web non viene visualizzato correttamente in nessuno dei browser esistenti, è tempo di eseguire una riprogettazione per risolvere questo problema.

Pensi che il tuo sito web aziendale abbia bisogno di un restyling? Rivedi il tuo sito web e analizza tutto ciò di cui abbiamo discusso in questo articolo. Se il tuo sito web presenta uno (o più di uno) di questi problemi, riprogettalo per risolverli.

Abbiamo già visto che non è un compito facile: ci vuole tempo, conoscenza e denaro. Ecco perché ti consigliamo di affidare la strategia e il restyling del tuo sito Web a professionisti che possono consigliarti e aiutarti.